La nostra storia - Cian Du Giorgi Winery - Cinque Terre

“Cián du Giorgi” è una piccola e preziosa azienda di vino inserita nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Piccola come tutte le aziende di vino di queste terre, preziosa perché contribuisce a mantenere un territorio dall’equilibrio estremamente fragile. Riccardo Giorgi e Adeline Maillard sono i titolari dell’azienda, coppia nella vita e nel lavoro, ma soprattutto esperti di vino e alla costante ricerca di autenticità e bellezza. Dopo anni passati a Bordeaux dove Riccardo lavora come enologo presso alcuni prestigiosi chateaux e Adeline, francese, si occupa di marketing del vino, a un certo punto decidono di lasciare la Francia.

Rinunciano a certezze e comodità per inseguire un sogno, complici le lunghe estati passate in Italia che accrescono in Riccardo la nostalgia per il suo Paese e fanno maturare in Adeline un amore sempre più profondo per quella che diventerà la sua terra di adozione.

A condizionare la giovane coppia nella decisione del trasferimento in Liguria, è anche lo stato di abbandono dei vigneti delle Cinque Terre, un colpo al cuore per chi come Riccardo ha dedicato anni in giro per l’Europa a rimettere in forza vigneti trascurati. L’ultimo tassello, infine, ce lo mette il destino: nel 2017 a Riomaggiore c’è un vigneto in vendita e un altro ancora sopra Vernazza. Ed è proprio qui, precisamente in località San Bernardino, che Riccardo e Adeline si trasferiscono, in una graziosa abitazione con annessa cantina per le future vinificazioni, a metà strada tra i due poderi.

Nel 2018 “Cián du Giorgi”, tradotto dal dialetto locale in ‘terrazzamento di Giorgi’, diventa realtà. Da questo momento Riccardo e Adeline sono a tutti gli effetti viticoltori delle Cinque Terre, i veri manutentori di questo paesaggio unico al mondo.